Sfidando orde di agguerriti cosplayer, nerd zainetto-muniti di 1,90 e varia umanità (nonchè musica da rave di periferia a 95 decibel) mi sono recato a Cartoomics per presentare, con il cortese sostegno di Carlo Peroni e Luca Boschi, "Cavandoli!", il kolossal a fumetti omaggio al papà de La Linea partorito dalla proteiforme mente di Hurricane Ivan, e realizzato da oltre 30 autori, compreso il sottoscritto.
Nella cartolina: Luca Boschi, Carlo Peroni, Piero Tonin.
Nell'occasione ho avuto il piacere di incrociare qualcuno dei disegnatori che hanno contribuito alla realizzazione del Cava-fumetto:
Fernando Caretta in versione Che Guevara, che ci ha donato le sublimi cherubine che popolano il "Paradiso degli Umoristi".
Direttamente da Genova Laca, papà del verdissimo Pasol, che ha constatato la bontà della nostra operazione.
Colto al volo, il Maestro Giuseppe Festino e il suo Vinicius De Moraes, qui alle prese con il mio Osvaldo Cavandoli.
E dulcis in fundo, il Nume Tutelare Carlo "Perogatt" Peroni, con Slurp il folle, Skull il teschio parlante di Zio Boris, un Gianconiglio ormai alla frutta e un pulcino nero che preferisce mantenere l'anonimato.
Sunday, March 29, 2009
Thursday, March 12, 2009
Anteprima "Como e i suoi gemelli"
Alcuni fotogrammi tratti dal cartone animato "Como e i suoi gemelli" realizzato insieme a Claudio Acciari per il Comune di Como. Prossimamente su questi schermi!
Some stills from "Como e i suoi gemelli", an animated short produced by me and Claudio Acciari for the Town Hall of Como.
Coming soon!
Wednesday, March 4, 2009
Appuntamento a Bologna
(La copertina di PUCK! è di Sergio Ponchione)
Sabato 7 marzo sarò a Bilbolbul, il Festival Internazionale di Fumetto di Bologna, per la presentazione ufficiale di PUCK!, rivista di fumetti, donne nude e arte varia.
Mi troverete nell'area dedicata agli indipendenti, dove potrete anche acquistare una copia della prestigiosa rivista, assieme a Hurricane Ivan, Sergio Ponchione e Massimo Semerano.
Piatto forte del primo numero un omaggio speciale al grande cartoonist Osvaldo Cavandoli, papà de La Linea: un'unica storia a fumetti di taglio comico-orrorifico con la partecipazione straordinaria di dozzine di personaggi del panorama umoristico nostrano appositamente disegnati dai rispettivi autori.
Qui sotto, uno dei miei contributi a questo autentico kolossal del fumetto italiano, di cui parlerò più diffusamente in puntate a seguire, con la mia interpretazione del Maestro Cavandoli e di vecchie glorie dell'animazione nazionale, il tutto rivisto in chiave paradisiaco-carosellesca.
(Il grande poeta brasiliano Vinicius De Moraes è stato rievocato per l'occasione da Giuseppe Festino, mentre le donnine sono state gentilmente fornite da Fernando Caretta.
Intrusi non graditi un nano rancoroso, una testa mozzata e una mucca depressa.)
Subscribe to:
Posts (Atom)